Diario di bordo - Una qualunque Giornata

Hai presente quelle giornate...?

Tuo figlio, 6 anni e non sentirli, ha deciso anche stanotte che doveva tenerti sveglia,
alle 4 del mattino urla..."MAMMAAAAAAAAAAAA STAI BENEEEEEEEEEEEEEEEEE",  (ti sta mettendo alla prova), ogni suo muscolo teso per scoprire il momento della verità... E tu, con una mossa ardita di chi è sveglio da ore, dopo un coma profondo, rispondi... con la bocca impastata un "Siiiiiiii, dormiiiiii", ma lui, l'essere, il nanerottolo, il mostro basso, il bambino un po' stronzo, ma tanto adorabile, ti ha tolto altre due ore di vita.
Riprovi a dormire, è una parola, eri appena entrata in quella fase che chiamano, REM.
REM REM REM... Per me ha un solo significato, risveglio estremamente maledetto.

Alle 7:20 suonerà la sveglia, e tu, ogni ora o quasi, sei lì a guardare quei numeri fluorescenti, 5:16; 6:22; 7:13... a quel punto speri solo che suoni. Ma lui, l'essere basso, non vuole svegliarsi, devi chiamarlo 182 volte perchè si decida ad alzarsi.
A un certo punto ti guarda con un visetto d'angelo, che prenderesti a schiaffoni, e ti dice, "ma io ho sonnoooo".
"Tu hai sonno???!!!" Nano malefico.
- IO HO SONNO, PERCHE' TU, TESORO DI MAMMA, MI HAI SVEGLIATA, brutalmente alle 4 del mattino.-

Ma taci, cerchi le sue ciabattine lasciate in cucina, per non fargli appoggiare i piedini freddi sul pavimento ghiacciato, e gliele porgi, con tutto l'amore materno che puoi.
Lui si alza tutto pimpante, già sveglio con un grillo impazzito, (ma come fanno?), e comincia a dialogare con quello che rimane di te... BLA BLA BLA.

"Hai sentito mamma??" - "Si, si amore, ho sentito, va bene"

(Hai appena detto a tuo figlio che oggi gli comprerai un gioco dei gormiti e che lo porterai al parco e stasera al mac Donald's, in 6 min e mezzo, è riuscito a farsi promettere il mondo, e tu sei lì che tenti di negoziare, perchè il machiavellico mostro basso, ti fa sentire in colpa: "non mi stavi ascoltando, MAMMA, hai detto una bugia!!!").



Ecco, ora, dopo che hai trovato il coraggio di tirarti su in piedi dal letto, speri che la tua giornata possa proseguire, in tutta tranquillità.

Pensiero sbagliato.

Tutto quello che succederà da lì a poco, è l'effetto di un tifone particolarmente incazzato. E ce l'ha con te. Già.
Proprio con te.

Ti sei alzata presto, come al solito, ma, i tuoi riflessi, sono particolarmente lenti, vai in bagno a fare pipì, i tuoi occhi sono così chiusi, che provi a guardarti allo specchio, ma non vedi nulla. Il vuoto. Provi ad aprirli, a strizzarli, solo una fessura lieve si apre. Niente da fare, ci proverai più tardi.

Ti muovi come un automa, ti lavi, ti vesti, bevi un caffè al volo, nel mentre prepari tuo figlio per la scuola, il latte con i cereali, la brioches, le vitamine, i probiotici. La pappa per Lapo (El Can - il pincher toy).
Movimenti meccanici quotidiani.

La tuta, il giubbotto, lo zaino della scuola, la tua borsa, le chiavi, l'immondizia (quando ti ricordi), il cane che non è un cane, che abbaia come un pazzo ogni volta che apri la porta, shhhhhh, Lori chiama l'ascensore e lui, nel mentre non ti ascolta e fa piroette da spider man, sali in macchina, ovviamente lui deve salire dalla parte del conducente, troppo facile stare dietro o fare il giro dalla parte del passeggero, hai già perso il controllo.

E' solo l'inizio.

Arrivi nei pressi della scuola, stranamente sei quasi puntuale, non hai nepppure incontrato il vecchietto ai 10 km all'ora, forse non sarà una giornata negativa. Forse.

Posteggi. Entri in panetteria a comprare un pezzo di focaccia per l'intervallo di tuo figlio, "perchè, mamma, tutti gli altri bambini hanno la focaccia, non la brioches"...(Io non avevo neppure quella, la banana o la mela e camminare), puoi non accontentare quella creatura meravigliosa? No, non puoi.

Si entra, pensi già che tra poco potrai tornare a casa e, magari procedere con calma. Pensiero nuovamente sbagliato.

La solita frase di tutti i giorni, ma, si sa, i bambini sono abitudinari... "Mamma, ci vediamo alla mezza, vieni in prima fila", si, Lori, come sempre. Ma, il terrorista, lo deve ripetere almeno altre 7 volte prima che perda le mie tracce.
Non è una richiesta, è una minaccia. Mai arrischiarsi di essere in seconda fila.

............

ⓐⓝⓨⓜⓞⓡ